martedì 22 maggio 2007

Riduzione allo stato laicale

C'è questo video della BBC, "Sex Crimes and Vatican", che sta facendo impazzire un po' tutti.
Sarà che parla di preti pedofili, e che l'ha girato prodotto e trasmesso l'emittente probabilmente più libera, indipendente e autorevole del mondo.
Sarà che Santoro ha chiesto di poter acquistare i diritti per trasmettere il documentario nella prossima puntata di AnnoZero, e la Rai ha detto sorprendentemente "Sì, ma ti prego, non invitare Clemente Mastella.".
Sarà che i cattolici, sui forum, dicono "É FALSO!"
Sarà che i cattolici di Avvenire con un bellissimo articolo di Andrea Galli, intitolato "Infame calunnia via Internet", si permettono di nutrire qualche leggero dubbio sulla veridicità del documentario.
Sarà che oggi, finalmente, è arrivata anche la CEI a dire che il documentario è falso, è arrivato mons. Betori che dice che il documentario «non rispetta la verità, ad esempio quando attribuisce a Ratzinger la paternità di un documento emanato dalla Congregazione della Dottrina della Fede 19 anni prima della sua nomina alla guida del dicastero».
Caro Betori, io capisco la tua preoccupazione, capisco che non vuoi passare per fesso, anche se vuoi parlare senza averlo visto il documentario, ma magari, considerare che difficilmente quelli della BBC siano tanto idioti da sbagliare di 20 anni un'attribuzione del genere?

E poi, non contento, «si attribuisce alla legislazione canonica la volontà di coprire gli autori di questi gravi atti criminali, mentre la competenza della Santa Sede è invece un aggravamento della disciplina: il 90 per cento di coloro che vengono giudicati, infatti, sono poi estromessi dallo stato clericale».
Qui si parla di "riduzione allo stato laicale" (lo diceva anche Andrea Galli su Avvenire). Perchè da che mondo è mondo, si sa che la pena per chi compie abusi sessuali su minori, viene semplicemente esiliato nello stato laicale.
Si sa si sa.
Fa così schifo poi questo stato laicale? Perchè c'è chi si potrebbe offendere.
Ma la cosa che più viene da chiedersi è: ma se uno ci ricasca, e questi abusi sessuali sui minori li rifà nello stato laicale, ci va in questa volta in carcere?
É interessante questo buono-pedofilia per i chierici. É come il fungo di Super Mario, che ti devono colpire due volte per morire.
Ma questo solo per "il 90% di coloro che vengono giudicati", attenzione.
Perchè, ed è qui il bello, è soltanto il 90% di coloro che vengono giudicati perde il fungo e viene spedito a marcire nello stato laicale.
L'altro 10%, viene semplicemente spostato di parrocchia (mi risulta sia consuetudine).
Resta da chiarire se questo 10% il fungo lo perde lo stesso.
sheenafabio