lunedì 7 maggio 2007

Dibattiti costruttivi

Stabilire la data della nascita del Partito Democratico con sei mesi d'anticipo era la priorità assoluta.
Prodi dice il 16 ottobre.
Rutelli, che la sa lunga, e ha l'aria del buontempone, ma che in realtà, sotto sotto, è geloso di tutti quelli che vogliono essere leader al posto suo, risponde così:


Ok, stava scherzando, credo. Ma in ogni caso il titolo scelto dall'Ansa è qualcosa di semplicemente geniale. La nuova frontiera della comicità. Peccato si stia parlando di un partito, che a detta di tutti, potrebbe salvare la sinistra italiana.
Certo, nulla da obbiettare. Passando al centro, a sinistra si liberano un sacco di posti.

Beh, insomma, Rutelli scherza, ma in realtà si sa che al martedì ha il parrucchiere e il tennis con Giuliano Ferrara.

Invece il buon Mauro Cutrufo (chicazz'è?), capogruppo DC al Senato (tanto per capire la sinistra italiana), fa notare che il 16 ottobre è un giorno infausto, e' la ricorrenza della deportazione del popolo ebraico.

É incredibile come ogni data sia la ricorrenza di qualcosa.

Per esempio, com'è possibile che il Partito Democratico possa nascere lo stesso giorno in cui, nel 1829, la tratta ferroviaria Liverpool - Manchester, fu teatro della prima entusiasmante gara di velocità tra locomotive? (per la cronaca vinse la Rocket di sir George Stephenson).
O è mai possibile trovarsi per dar vita ad un partito di cotanto splendore, quando esattamente 164 anni prima, il matematico irlandese William Rowan Hamilton scopriva i quaternioni?
Ma se poi si pensa che il 16 ottobre 1934 Mao Zedong dava il via alla Lunga Marcia dei comunisti cinesi, non è poi difficile comprendere a pieno il motivo di tanta titubanza.
Una così sentita ricorrenza, ricordata in varie parti del globo, con momenti di incontrollabile euforia, potrebbe certamente confondere l'elettorato del Partito Democratico, spaventato peraltro da quei comunisti dei DS, che magari non hanno neanche fatto la prima comunione.
sheenafabio

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Per scegliere la data io farei le primarie

12:37 PM  

Posta un commento

<< Home