martedì 2 maggio 2006

Prospettive

Copio una tabella trovata sul Venerdì di Repubblica.

Spese militari mondiali in un anno: 780 miliardi di dollari

Quanto servirebbe per:

eliminare il debito nei 49 paesi più poveri: 30 miliardi di dollari

eliminare le mine antiuomo: 2 miliardi di dollari

lottare contro l'analfabetismo: 5 miliardi di dollari

combattere fame e malnutrizione: 19 miliardi di dollari

favorire l'accesso per tutti all'acqua: 19 miliardi di dollari

Si tratterà certo di stime approssimative, ma con certezza sappiamo che la guerra c'è, gli stati si premuniscono investendo in armamenti, tecnologie belliche e noi occidentali che abbiamo queste tecnologie così avanzate quali il computer che macina i chicchi del caffè, la poltrona che arriccia i peli del culo e quant'altro, abbiamo anche una potentissima arma che forse ai nostri prodi Condottieri (leggi Rappresentanti delle potenze mondiali più o meno piccole) suonerà poco familiare...l'ADDIZIONE.
Perchè, a dispetto della complessità dell'argomento, basta fare la somma di tutte le cifre elencate sotto al "quanto servirebbe per..." e si scopre magicamente che si arriva a 75 miliardi di dollari.
In aiuto dei nostri condottieri potrebbe poi arrivare un'altra incredibile arma, chiamata SOTTRAZIONE, che fa la cosa inversa dell'addizione di cui abbiam parlato prima.
Facendo 780 - 75 risulta = 705 miliardi di dollari.
Capisco che è complicato, e tenterò quindi di spiegarmi meglio.
Il concetto è che anche stanziando quei 75 miliardi di dollari che aiuterebbero a risolvere problemi insignificanti come la fame nel mondo, l'acqua per tutti eccetera eccetera, rimarrebbero comunque 705 miliardi di dollari per fare la guerra.
Quel che mi chiedo io a questo punto è se tutto questo è o non è ridicolo?
Propongo una petizione per insegnare a contare ai nostri amati Condottieri del Futuro.

sheenafabio

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

a volte penso che a governarci ci sia proprio la gente meno adatta,ma poi immagino che avranno sotto altri interessi altrimenti non è possibile la pochezza di certi uomini..no?che ne dite voi?

7:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

a volte penso ke a governarci ci siano le persone meno adatte,poi però mi convinco che sotto sotto ci siano altri interessi altrimenti nn si spiegherebbe la pochezza di determinate persone..voi che ne pensate?

7:52 PM  
Anonymous Anonimo said...

sei un anonimo alquanto ripetitivo sai?

3:18 AM  

Posta un commento

<< Home